Opportunità formative per le Aziende
L’Agenzia del lavoro sostiene con dei contributi i percorsi di formazione organizzati dalle aziende per i propri dipendenti, titolari, soci o collaboratori (anche a progetto) delle aziende richiedenti, al fine di favorire l’inserimento, l’aggiornamento e l’arricchimento professionale dei lavoratori, la stabilizzazione dell’occupazione e la competitività delle aziende.Formazione per lavoratori occupati (formazione continua)
- Formazione individuale extra aziendale di aggiornamento professionale
- Formazione individuale di specializzazione
- Formazione collettiva di aggiornamento professionale
- Formazione sulla sicurezza a catalogo
- Formazione sulla sicurezza
- Finanziamento corsi aziendali
- Formazione per l’inserimento di personale neoassunto
- Formazione per l’inserimento di personale da assumere
- Tirocini formativi presso Maestri Artigiani
- Formazione per lavoratori a rischio di disoccupazione
- Corsi per apprendisti
Fondi Interprofessionali
Da alcuni anni, è possibile per le aziende scegliere a chi destinare lo 0,30% della retribuzione dei lavoratori (il cosiddetto “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”), se all’INPS oppure a Fondi Interprofessionali con lo scopo di finanziare la formazione dei propri dipendenti.
I Fondi Partitetici Interprofessionali sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni sindacali e finalizzati alla promozione di attività di formazione rivolte ai lavoratori occupati. Sono autorizzati a raccogliere lo 0,30% versato all’INPS e a ridistribuirlo tra i loro iscritti. L’adesione a un fondo non comporta alcun costo ulteriore per le imprese e – in qualsiasi momento – è possibile cambiare Fondo o rinunciare all’adesione
È possibile affidare la realizzazione e gestione del proprio progetto formativo a un ente esterno. Euroform mette a disposizione delle aziende interessate la propria competenza in materia di Fondi Interprofessionali e di creazione di percorsi formativi, seguendole dalla scelta del Fondo più appropriato alla chiusura, rendicontazione e certificazione del percorso formativo realizzato.
Per le Aziende
Investire nella formazione rappresenta un tassello importante nella costruzione di un azienda solida e in crescita. Il valore della formazione è duplice. Da un lato rappresenta un modo di un accrescimento personale del lavoratore che aumenta le sue competenze oppure le reindirizza in settori diversi, aumentandone anche la capacità di ricollocazione nel mondo del lavoro. Dall’altro, la formazione ha un impatto immediato nelle aziende, ampliando il know how a disposizione e accrescendone quindi la produttività.EUROFORM, in quanti ente di formazione certificato con una lunga esperienza alle spalle, supporta le aziende nell’ideazione e gestione di percorsi formativi rivolti ai propri dipendenti, nonché nella ricerca delle opportunità di finanziamento più adatte.
- Formazione continua
- Formazione nuovo personale
- Formazione personale a rischio
- Formazione apprendisti
Domande frequenti
Da alcuni anni, è possibile per le aziende scegliere a chi destinare lo 0,30% della retribuzione dei lavoratori (il cosiddetto “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”), se all’INPS oppure a Fondi Interprofessionali con lo scopo di finanziare la formazione dei propri dipendenti.
L’Agenzia del lavoro sostiene con dei contributi i percorsi di formazione organizzati dalle aziende per i propri dipendenti, titolari, soci o collaboratori (anche a progetto) delle aziende richiedenti, al fine di favorire l’inserimento, l’aggiornamento e l’arricchimento professionale dei lavoratori, la stabilizzazione dell’occupazione e la competitività delle aziende.
Il valore della formazione è duplice. Da un lato rappresenta un modo di un accrescimento personale del lavoratore che aumenta le sue competenze oppure le reindirizza in settori diversi, aumentandone anche la capacità di ricollocazione nel mondo del lavoro. Dall’altro, la formazione ha un impatto immediato nelle aziende, ampliando il know how a disposizione e accrescendone quindi la produttività.