Catalogo lingue adulti
Il “Catalogo lingue inglese e tedesco per adulti” offre la possibilità, alla popolazione adulta, di frequentare percorsi formativi di tedesco e inglese con svolgimento nelle seguenti nove sedi: Trento, Rovereto, Borgo Valsugana, Cavalese, Cles, Fiera di Primiero, Riva del Garda, Tione di Trento, Malè. I corsi sono volti a consentire il passaggio di livello linguistico, conformemente al Quadro Comune di Riferimento Europeo per le Lingue (CEFR), rispettivamente:- dal livello A1 a A2 (Elementare)
- dal livello A2 a B1 (Pre-Intermedio o Basso Intermedio)
- dal livello B1 a B2 (Post Intermedio)
- dal livello B2 a C1 (Avanzato)
I percorsi formativi illustrati nella presente Guida sono finanziati nell’ambito del Piano Sviluppo e Coesione della Provincia autonoma di Trento in continuità con il Programma operativo FSE 2014 – 2020. Essi godono del sostegno finanziario da parte dello Stato italiano.
Possono partecipare ai corsi le persone residenti in provincia di Trento, non collocate in quiescenza (pensione), di età compresa fra i 25 anni compiuti e i 60 anni non compiuti, con una conoscenza/competenza linguistica in ingresso pari almeno al livello A1.
Per poter iscriversi l’utente non può essere iscritto ad altre attività formative a cofinanziamento Fondo sociale europeo/Fondo sviluppo e coesione con orario sovrapposto al corso di lingua della presente Guida nel periodo di svolgimento di quest’ultimo.
Le persone interessate a partecipare a un percorso formativo della presente Guida devono compilare una domanda di adesione online attraverso il sistema informativo dell’Amministrazione accedendo alla piattaforma utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
A tal fine occorre accedere al sito www.fse.provincia.tn.it
– OPPORTUNITÀ PER LE PERSONE – Catalogo lingue adulti. Qualora non in possesso dell’Identità digitale SPID è possibile visitare il sito https://www.spid.gov.it per avere informazioni su come attivarla.
Nel corso dell’anno saranno previste più possibilità di fare domanda: all’indirizzo del sito sopra indicato sarà possibile verificare le scadenze aperte per ciascuna sede.
La domanda online deve essere completata e confermata entro la scadenza del periodo di apertura delle adesioni stabilito dal Soggetto attuatore (così come indicato nell’avviso di pubblicizzazione di ciascun intervento). La domanda può riguardare una sola lingua e un’unica sede. L’adesione ad un successivo percorso sarà consentita solo ai partecipanti che avranno concluso positivamente il precedente corso.
L’adesione successiva deve avvenire per un livello linguistico superiore o per una lingua diversa.
Una volta compilata la domanda di adesione, per accedere all’iniziativa formativa è necessario effettuare una selezione a cura del Soggetto attuatore volta alla verifica dei requisiti di accesso e alla definizione del livello di competenza linguistica posseduta al fine dell’inserimento nel percorso di livello adeguato; saranno previste una prova scritta ed una orale strutturate in modo da valutare il livello di conoscenza della grammatica, della capacità di comprensione, lettura ed ascolto di ogni candidato.
La data, l’ora e la sede della selezione, se non già indicate nell’avviso di pubblicizzazione, saranno comunicate dal Soggetto attuatore a tutti coloro che hanno presentato la domanda di adesione.
Il Soggetto attuatore stilerà una graduatoria degli utenti che hanno aderito per ciascuna scadenza e livello linguistico. Sarà data precedenza in graduatoria in primo luogo agli aderenti con indicatore ICEF pari o inferiore allo 0,18, in secondo luogo agli aderenti residenti nelle aree interne.
L’utente che risulti in posizione utile in graduatoria, dovrà effettuare attraverso la procedura informatica la domanda di iscrizione entro 7 giorni di calendario dalla data di comunicazione dell’esito, pena la decadenza dalla graduatoria.
A tal fine l’utente riceverà una mail con il link al sistema informativo dell’Amministrazione accedendo al quale, attraverso le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), potrà procedere all’iscrizione al percorso
L’utente risulterà formato nel caso abbia frequentato almeno il 70% del percorso prescelto ed ottenuto un giudizio finale di profitto positivo. Al termine del percorso formativo, agli utenti che risultano formati l’Ente consegnerà un’attestazione sulle competenze acquisite (messa in trasparenza degli apprendimenti).
Per avere maggiori informazioni sui percorsi formativi è possibile rivolgersi alla Struttura Multifunzionale Territoriale Ad Personam e/o ai singoli Soggetti attuatori, riportati in fondo a ciascuna scheda.
Struttura Multifunzionale Territoriale Ad Personam del Servizio Pianificazione Strategica e Programmazione Europea
Via Pranzelores, 69 – 38121 Trento
dal lunedì al venerdì ore 8.30 – 17.30
Num.verde: 800 163 870
e-mail: adpersonam.fse@provincia.tn.it
sito web: https://fse.provincia.tn.it/
Domande frequenti
Residenza in provincia di Trento, avere tra i 25 e i 60 anni non compiuti, non essere pensionati, avere una conoscenza minima della lingua inglese pari al livello A1 e possedere SPID
E’ richiesta una compartecipazione di 250 euro che:
- per il corso di livello A2 sarà sempre trattenuto
- per i corsi di livello B1, B2, C1 verrà restituita nel caso in cui la persona abbia frequentato il 70% delle ore previsto e superato il MOCK TEST e l’esame di certificazione
Una volta compilata la domanda di adesione, per accedere all’iniziativa formativa è necessario effettuare una selezione a cura del Soggetto attuatore volta alla verifica dei requisiti di accesso e alla definizione del livello di competenza linguistica posseduta al fine dell’inserimento nel percorso di livello adeguato; saranno previste una prova scritta ed una orale strutturate in modo da valutare il livello di conoscenza della grammatica, della capacità di comprensione, lettura ed ascolto di ogni candidato.
La durata è di 80 ore circa per ogni percorso con modalità di partecipazione prevalentemente in presenza.